MIB PIAZZA AFFARI – 1° EVENTO DEL SOCIAL2BUSINESS

L’iniziativa

Quello che inizialmente doveva essere un aperitivo di lavoro fra pochi giovani amici è diventato presto l’idea per far nascere Social 2 Business.

Il 25 novembre 2011, presso il MIB di Milano, infatti, è nata una community di giovani imprenditori, finanziatori, acceleratori di impresa, start-up, ricercatori e professionisti volta alla creazione di sinergie di business e non solo: Social2Business, appunto. L’idea è venuta al Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda che, volendo superare la tradizionale impostazione della comunicazione B2C, ha preso l’iniziativa di applicare le innovative logiche dell’interazione social al modo di approcciarsi fra imprenditori e uomini di affari. Ecco dunque prendere forma l’idea di un Aperitivo Social seguito da un Social Dinner a cui sono stati invitati a iscriversi tutti coloro avessero l’intenzione di sviluppare collaborazioni e partnership.

L’evento ha visto una numerosissima partecipazione (al MIB café non c’era più posto…) ed è stat l’occasione per stimolare la creazione di un terreno fertile, utile per permettere agli attori sopra descritti di “fare rete” in una logica sempre più “sociale”, trasferendo nel mondo reale le modalità aggregative dei network virtuali. La serata è stata resa possibile dal supporto tecnologico di Samsung Galaxy Note, sponsor dell’iniziativa.

La serata del 2011 è stata l’occasione per testare l’idea di un social network delle imprese e, data la grande partecipazione e il numero di contatti stretti proficuamente fra i partecipanti, si è consolidata nel gruppo dei Giovani Imprenditori la volontà di proseguire con il progetto di sperimentare nuovi modi di comunicare l’impresa e di mettere in relazione i vari protagonisti dello sviluppo economico.