III EDIZIONE BORSA DI MILANO PIAZZA AFFARI

Questa giornata vuole essere un ulteriore importante step nella proposta di Social2Business, che nel 2013 vedeA�imprese nazionali e multinazionaliA�determinanti per il Pil del Paese, stakeholder e opinion leader del mondo economico, influencer e trendsetter, facilitatori di business, potenziatori A�di reti eA�rappresentanze di Brasile, Corea del Sud, PerA? e Ucraina. Il matching successivo a ciascun incontro A? stato dedicato a due workshop tematici:A�MegatrendA�eA�Internazionalizzazione. La��evento si A? chiuso con la Cena SocialA�per continuare i contatti di business su toni informali ma sempre ad altissimo livello.

Workshop 1A�a��A�Megatrend mondiali

Comprendere le tendenze per cogliere le opportunitA� e anticipare i trend.

A�

Il primo degli workshop organizzati daA�Social2BusinessA�ha analizzato una tematica che sta assumendo sempre piA? importanza in tempi recenti, quello deiA�megatrend. La��obiettivo era quello diA�comprendere e prevedere le enormi trasformazioni in atto e sfruttarle al meglio per dare nuove opportunitA� al proprio business.

Parlare di megatrend, in effetti, A? come cercare di prevedere il futuro: immaginare, cioA?, come sarA� il mondo tra venta��anni basandosi sulleA�tendenze globaliA�che hanno influenza sulla��economia, la societA�, la politica e, piA? in generale, sulla vita delle persone.A�Analizzare queste macrotendenze significa tentare di identificare quelle che hanno la virtuale certezza di realizzarsi e di isolare quegli eventi che vengono chiamatiA�a�?game changersa�?, ovvero eventi che nascono dai trend globali e che avrebbero grande impatto sul mondo futuro, ma che non A? detto che si verifichino necessariamente.

I megatrend non sono semplici onde globali, maA�motori del cambiamento. La profonditA�A� e la frequenza dei cambiamenti A? aumentata rispetto agli scorsi decenni e i loro effetti stanno innestandoA�cambiamenti strutturali nelle aziende, nelle organizzazioni e nella societA�.A�La capacitA� di prevenire i trend e di comprendere le dinamiche in atto diverrA� unA�fattore differenzianteA�per la��impresa. Identificare e abbracciare le tendenze globali legate a questioni fondamentali (come cambia il mondo per le imprese? quali saranno i nuovi trend nei prossimi anni? come muteranno i mercati?) sarA� la chiave perA�costruire aziende di successo.

Fra i principali megatrend che caratterizzano la��economia attuale e offronoA�maggiori opportunitA� per le impreseA�troviamo: le smart cities; il ricambio generazionale, soprattutto nelle aree ecomiche emergenti della��Asia e del Sudamerica; la segmentazione della domanda derivante dal mercato; la condivisione di informazioni derivante da geolocalizzazione e cloud computing; le nuove tecnologie che permettono la simulazione di eventi e sistemi in vari campi da��applicazione, o la��ulteriore automatizzazione dei macchinari che diventano sempre piA? flessibili; la��aumento di centri di microproduzione di energia elettrica accanto alla��affermarsi sempre piA? forte di modelli sostenibili di sviluppoA�ecc.

Workshop 2A�a��A�Internazionalizziamo la��aziendaA�

Case history, strumenti operativi e best practice per accrescere la propria presenza sui mercati esteri.

A�

Il secondo workshop A? stato dedicato alla��estensione della concezione di mercato: oramai il nostro panorama commerciale non puA? piA? limitarsi ai confini del nostro Paese ma va concepito comeA�aperto al mondo intero.A�La��EuropaA�tutta, ad esempio, tutta sta diventando sempre di piA? il nostro mercato domestico vero e proprio: adeguarsi a questa logica e comprendere quali strategie mettere in atto per adeguarsi alla rinnovata realtA� estera A? fondamentale per ottimizzare le proprie opportunitA� di business. Anche aA�livello mondiale, in ogni caso, sono molte le realtA� economiche, soprattutto emergenti, che presentano opportunitA� sempre piA? innovative e dinamiche.

In relazione alla tematica deiA�megatrend, poi, A? fondamentale ampliare il proprio sguardo abbracciandoA�considerazioni di tipo globale, perchA� solo analizzando ciA? che si muove nella��economia e nella finanza di tutto il mondo si possono prevedere quei cambiamenti che interesseranno la vita nostra e delle nostre imprese di qui a qualche anno.