III EDIZIONE BORSA DI MILANO PIAZZA AFFARI

Questa giornata vuole essere un ulterior write a thesis for mee importante step nella proposta di Social2Business, che nel 2013 vedeAi??imprese nazionali e multinazionaliAi??determinanti per il Pil del Paese, stakeholder e opinion leader del mondo economico, influencer e trendsetter, facilitatori di business, potenziatori Ai??di reti eAi??rappresentanze di Brasile, Corea del Sud, PerA? e Ucraina. Il matching successivo a ciascun incontro A? stato dedicato a due workshop tematici:Ai??MegatrendAi??eAi??Internazionalizzazione. Lai??i??evento si A? chiuso con la Cena SocialAi??per continuare i contatti writing assignment help di business su toni informali ma sempre ad altissimo livello.

Workshop 1Ai??ai??i??Ai??Megatrend mondiali

Comprendere le tendenze per cogliere le opportunitAi?? e anticipare i trend.

Ai??

Il primo degli workshop organizzati daAi??Social2BusinessAi??ha analizzato una tematica che sta assumendo sempre piA? importanza in tempi recenti, quello deiAi??megatrend. Lai??i??obiettivo era quello diAi??comprendere e prevedere le enormi trasformazioni in atto e sfruttarle al meglio per dare nuove opportunitAi?? al proprio business.

Parlare di megatrend, in effetti, A? come cercare di prevedere il futuro: immaginare, cioA?, come sarAi?? il mondo tra ventai??i??anni basandosi sulleAi??tendenze globaliAi??che hanno influenza sullai??i??economia, la societAi??, la politica e, piA? in generale, sulla vita delle persone.Ai??Analizzare queste macrotendenze significa tentare di identificare quelle che hanno la virtuale certezza di realizzarsi e di isolare quegli eventi che vengono chiamatiAi??ai???game changersai???, ovvero eventi che nascono dai trend globali e che avrebbero grande impatto sul mondo futuro, ma che non A? detto che si verifichino necessariamente.

I megatrend non sono semplici onde globali, maAi??motori del cambiamento. La profonditAi??Ai?? e la frequenza dei cambiamenti A? aumentata rispetto agli scorsi decenni e i loro effetti stanno innestandoAi??cambiamenti strutturali nelle aziende, nelle organizzazioni e nella societAi??.Ai??La capacitAi?? di prevenire i trend e di comprendere le dinamiche in atto diverrAi?? unAi??fattore differenzianteAi??per lai??i??impresa. Identificare e abbracciare le tendenze globali legate a questioni fondamentali (come cambia il mondo per le imprese? quali saranno i nuovi trend nei prossimi anni? come muteranno i mercati?) sarAi?? la chiave perAi??costruire aziende di successo.

Fra i principali megatrend che caratterizzano lai??i??economia attuale e offronoAi??maggiori opportunitAi?? per le impreseAi??troviamo: le smart cities; il ricambio generazionale, soprattutto nelle aree ecomiche emergenti dellai??i??Asia e del Sudamerica; la segmentazione della domanda derivante dal mercato; la condivisione di informazioni derivante da geolocalizzazione e cloud computing; le nuove tecnologie che permettono la simulazione di eventi e sistemi in vari campi dai??i??applicazione, o lai??i??ulteriore automatizzazione dei macchinari che diventano sempre piA? flessibili; lai??i??aumento di centri di microproduzione di energia elettrica accanto allai??i??affermarsi sempre piA? forte di modelli sostenibili di sviluppoAi??ecc.

Workshop 2Ai??ai??i??Ai??Internazionalizziamo lai??i??aziendaAi??

Case history, strumenti operativi e best practice per accrescere la propria presenza sui mercati esteri.

Ai??

Il secondo workshop A? stato dedicato allai??i??estensione della concezione di mercato: oramai il nostro panorama commerciale non puA? piA? limitarsi ai confini del nostro Paese ma va concepito comeAi??aperto al mondo intero.Ai??Lai??i??EuropaAi??tutta, ad esempio, tutta sta diventando sempre di piA? il nostro mercato domestico vero e proprio: adeguarsi a questa logica e comprendere quali strategie mettere in atto per adeguarsi alla rinnovata realtAi?? estera A? fondamentale per ottimizzare le proprie opportunitAi?? di business. Anche aAi??livello mondiale, in ogni caso, sono molte le realtAi?? economiche, soprattutto emergenti, che presentano opportunitAi?? sempre piA? innovative e dinamiche.

In relazione alla tematica deiAi??megatrend, poi, A? fondamentale ampliare il proprio sguardo abbracciandoAi??considerazioni di tipo globale, perchAi?? solo analizzando ciA? che si muove nellai??i??economia e nella finanza di tutto il mondo si possono prevedere quei cambiamenti che interesseranno la vita nostra e delle nostre imprese di qui a qualche anno.