Luca Fontana: Factory 4.0

La Fabbrica del Futuro assomiglierAi?? sempre di piA? a un organismo vivente, le distinzioni tra i reparti si assottiglieranno sempre di piA? fino a scomparire del tutto, grazie a un network di connessioni hardware e software che faranno dialogare le macchine con il sistema di controllo centralizzato. Le informazioni raccolte sul mercato dai clienti e dagli stessi prodotti (internet of things) permetteranno di migliorare la qualitAi?? di quelli esistenti e di svilupparne di nuovi fatti su misura per il cliente (grazie al 3D printing). Un circolo virtuoso che coinvolge molteplici nuove tecnologie.

Il tavolo A? stato presieduto da Stefano Scaglia, di Scaglia Indeva SpA e a capo del cluster Lombardo della fabbrica intelligente (AFIL), ed A? stato accolto con grande interesse. Nelle due sessioni i partecipanti hanno sviluppato molti spunti di approfondimento importanti. I piA? gettonati sono stati: la standardizzazione dei sistemi per far comunicare tra loro le macchine www.24 canadia. e i reparti e le potenzialitAi?? della mass customization.

Ci piace ricordare un augurio finale fatto da Alessandro Maggioni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Monza e Brianza: per la Factory 5.0 ricordiamoci che lai??i??essere umano deve rimanere sempre al centro.

Volare Weekend Blog: Social2Business: Assolombarda e Vueling insieme

Nellai??i??ambito dellai??i??iniziativa Bizmatching, organizzata dalla compagnia aerea spagnola Vueling a valle del Social2Business organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, circa un centinaio di imprenditori italiani e spagnoli si sono confrontati su un progetto di business sulla rotta Milano-Barcellona.
Il Social2Business A? un evento organizzato da Assolombarda che si tiene ogni anno a Milano con lai??i??intento di favorire lo scambio di idee e competenze tra i giovani imprenditori. Questai??i??anno lai??i??evento si A? tenuto VenerdAi?? 17 Ottobre presso il palazzo della Regione Lombardia a Milano: questai??i??edizione ha visto anche la collaborazione della compagnia aerea Vueling che ha organizzato il primo bizmatching ad alta quota come evento finale.
Raggruppati in 18 squadre, durante il volo tra Milano e Barcellona a bordo di un A320 della Vueling, gli imprenditori selezionati sono stati chiamati a sviluppare idee innovative nel mondo dei viaggi e della comunicazione 2.0.
Le 18 idee inprenditoriali nate durante il viaggio, sono poi state presentate Sabato al Mobile World Center di Barcellona davanti a una giuria composta da esponenti di Assolombarda, Vueling, AcciA? (agenzia per la competitivitAi?? dai??i??impresa del governo della Catalogna) e la rivista Emprendedores che ha decretato i 4 vincitori: uno nella categoria best start-up, uno in quella best 2.0 travel biz project, un in quella best tourism project e un altro nella categoria best technology.
La categoria best start-up A? stata vinta dal progetto Moac, unai??i??idea per fruire di corsi on line nella durata di un volo. La categoria best 2.0 travel biz project A? andata a The Aviators, una piattaforma ideata per condividere contatti B2B durante un viaggio.
A Car Swapp A? andato, invece, il primato nella categoria best tourism project: si tratta di unai??i??app mobile di car sharing studiata per chi arriva e parte da un aeroporto.
Infine, nella categoria best technology A? stato premiato il progetto YouMyLegs che ha avuto lai??i??idea di far vivere esperienze di viaggio a persone con ridotta mobilitAi?? attraverso un casco per la realtAi?? virtuale. ChissAi?? che una di queste nuove idee domani non diventi una vera realtAi?? imprenditorialeai??i??

EFE Emprende: Vueling organiza una jornada de networking a 30.000 pies de altura

La aerolAi??nea Vueling y la asociaciA?n italiana Assolombarda han organizado un evento en el que un centenar de emprendedores espaAi??oles e italianos han desarrollado sus ideas para un proyecto de negocio.
A bordo de un Airbus A320 que cubrAi??a la ruta entre MilA?n y Barcelona, un centenar de emprendedores espaAi??oles e italianos han participado en el evento Bizmatch by Vueling.
Vueling ha seAi??alado en un comunicado que ai???se trata de un acontecimiento A?nico en Europaai???, en el un grupo de jA?venes emprendedores agrupados en dieciocho equipos han trabajado a contrarreloj durante 90 minutos del vuelo para desarrollar un proyecto de negocio.
AsAi??, durante el vuelo,Ai?? los participantes tuvieron que elegir la categorAi??a en la que querAi??an trabajar (start up project, 2.0 travel biz project o tourism project), para poner en comA?n sus ideas y desarrollar a fondo una de ellas. Los dieciocho proyectos desarrollados en el aviA?n fueron presentados el dAi??a siguiente en el Mobile World Centre de Barcelona.
Aprovechar el trayecto de un vuelo aprendiendo haciendo cursos a bordo (MOAC ai??i?? Massive on Air Courses), la posibilidad de dejar el coche en el parking del aeropuerto y que otra persona pueda utilizarlo mientras no estA? su propietario (Car Swap) y una aplicaciA?n que te ayuda a organizar tu viaje en cuanto a vuelos y servicios y acercarte a otros viajeros que hacen tus mismos trayectos (The Aviators), fueron los tres proyectos ganadores.
ai???Vueling ha apoyado siempre la innovaciA?n y el intercambio de experienciasai???, ha declarado el director comercial de Vueling, Julio RodrAi??guez, ai???por eso estamos muy orgullosos del acuerdo con Assolombarda, asociaciA?n con la cual compartimos los mismos valores y objetivos, principalmente el compartir conocimiento y el apoyo a la economAi??a localai???.
Por su parte, el presidente del grupo de jA?venes empresarios de Assolombarda, Emiliano Novelli, ha seAi??alado que ai???todo el proyecto Social2Business ha sido concebido con el deseo de hacer las cosas de un modo diferente. La coyuntura actual ayuda, ya que en los momentos de crisis uno se vuelve mA?s creativo y, para quien tiene valor, no hay lAi??mitesai???.

Linkiesta: Social2Business, quando le idee nascono in volo

Prendete cento giovani imprenditori e metteteli su un aereo. Poi divideteli in squadre e chiedete loro di realizzare un progetto innovativo durante il tempo di volo. Anche se puA? sembrare, non si tratta di una delle tante trovate pensate ad arte per lanciare un nuovo reality show di successo, bensAi?? del primo contest dai??i??Europa effettuato ad alta quota.

Lai??i??evento ha coinvolto imprenditori italiani e spagnoli in un contest di idee ad alta quota. Leggi lai??i??articolo completo sul sito Linkiesta.

 

Le Courier dai??i??Espagne: Entreprendre Ai?? bord de Barcelone Ai?? Milan

Une centaine dai??i??entrepreneurs italiens et espagnols, regroupAi??s en 18 Ai??quipes, ont dAi??veloppAi?? un projet dai??i??affaire Ai?? bord dai??i??un A320 de Vueling sur le trajet Barcelone-Milan, dans le cadre de lai??i??Ai??vA?nement Bizmatch by Vueling, une initiative organisAi??e avec lai??i??Association des Entreprises au sein du Groupe Cofindustria (Assolombarda).

Profiter du trajet en prenant des cours Ai?? bord (Moac), possibilitAi?? de laisser votre voiture dans le parking et quai??i??une autre personne lai??i??utilise pendant votre absence (Car Swap) et une application qui vous aide Ai?? organiser votre voyage en matiA?re de vols et services, ainsi que vous rapprocher dai??i??autres voyageurs rAi??alisant les mA?mes trajets que vous (The aviators) ont Ai??tAi?? les projets gagnants, a informAi?? la compagnie aAi??rienne dans un communiquAi?? aujourdai??i??hui.

Les 18 projets dAi??veloppAi??s Ai?? bord ont Ai??tAi?? prAi??sentAi??s samedi lors du Mobile World Centre de Barcelone, et le vol a mis le point final Ai?? Ai??la journAi??e Social2 Business (S2B), tenue Ai?? Milan.

Teinteresa.es: Un centenar de emprendedores idean proyectos a bordo de Vueling en la ruta Barcelona-MilA?n

Un centenar de emprendedores espaAi??oles e italianos, agrupados en 18 equipos, han
desarrollado un proyecto de negocio a bordo de un A320 de Vueling en la ruta Barcelona-MilA?n, en el marco del evento Bizmatch by Vueling, una iniciativa organizada junto a la AsociaciA?n de empresas dentro del grupo Cofindustria (Assolombarda).

Aprovechar el trayecto de un vuelo haciendo cursos a bordo (Moac), la posibilidad de dejar el coche en el aparcamiento del aeropuerto y que otra persona pueda utilizarlo durante tu ausencia (Car Swap) y una aplicaciA?n que te ayuda a organizar tu viaje en cuanto a vuelos y servicios y acercarte a otros viajeros que hacen tus mismos trayectos (The aviators) han sido los proyectos ganadores, ha informado la aerolAi??nea en un comunicado este lunes.

Los 18 proyectos desarrollados en la aeronave se presentaron el sA?bado en el Mobile World Centre de Barcelona, y el vuelo ha supuesto el colofA?n de la jornada Social2Business (S2B), celebrada en MilA?n.

El Mundo: Bizmatch by Vueling: las ideas tambiAi??n vuelan

Hasta hoy las ideas podAi??an hervir y fluir. Ahora, tambiAi??n pueden volar. Y todo gracias al primer bizmatch celebrado en un aviA?n, que reuniA? a 54 emprendedores espaAi??oles y 54 italianos a bordo de un Airbus A320 para que, por equipos y sin conocerse previamente, desarrollaran una idea de negocio completamente novedosa.

El evento querAi??a hermanar tambiAi??n a Barcelona y MilA?n, dos ciudades, en palabras de
Emiliano Novelli, presidente del Gruppo Giovani Assolombarda, Ai??con visiones similaresAi??.

AdemA?s, segA?n Novelli, Ai??Barcelona estA? saliendo de la crisis mA?s rA?pido que MilA?n y
queremos ver cA?mo lo han hechoAi??.Para conseguir afianzar los lazos de dos sister-cities, como se las nombrA? en el evento, los emprendedores procedentes de MA?laga, Valencia o Barcelona, fueron invitados aAi??asistir al Social2business, un evento para fomentar la innovaciA?n y el emprendimiento de calidad en Italia.

AllAi??, espaAi??oles e italianos pudieron ponerse cara pero sA?lo empezaron a trabajar en el transfer al aeropuerto. Ai??No tenemos ni idea de en quAi?? consiste laAi??actividad del aviA?n pero estoy convencido de que nos divertiremos, aseguraba Leonardo Aldegheri, uno de los participantes italianos en momentos previos a la pionera actividad.

Ya en el bus, los jA?venes empresarios recibieron por fin las primeras pistas de la dinA?mica de trabajo preparada por Rosaura Alastruey, experta en networking desde hace mA?s de una dAi??cada elegida por Vueling para idear el evento.Entre las primeras misiones, conocerse y poner nombre a su equipo.

Pero fue a 30.000 pies de altura cuando se empezaron a formar las ideas, que, como se conociA? entonces, debAi??an pertenecer a una de tres categorAi??as ofrecidas por Vueling:
turismo, start up o 2.0 travel business. En la fila 5 hay quien ya trazaba su estrategia.
Ai??Elijamos bien la categorAi??a porque serA? mA?s fA?cil ganar la que menos gente haya
cogidoAi??, pensaban.

Seguramente, fue el vuelo en que las azafatas tuvieron menos trabajo y, tambiAi??n, en el que fueron menos atendidas al dar las explicaciones de quAi?? hacer en caso de
emergencia.

Las ideas your pharmacy support team. ya flotaban en el ambiente y los equipos -distribuidos por filasAi??trabajaban entre pizarras, post it y sobres para desarrollar sus ideas de negocio.

Algunos apuraron hasta el mismo aterrizaje para afinar el presupuesto queAi??necesitaban y otros planeaban: Ai??Yo no me irAi??a a dormir ahoraAi??, decAi??an a la una y media de la madrugada del sA?bado, cuando el aviA?n especial aterrizaba en el aeropuerto barcelonAi??s de El Prat.

TeA?ricamente, los emprendedores debAi??an dormir y reunirse a las diez del dAi??a siguiente pero hay quien pensaba en continuar esarrollando sus planes esa misma noche. MisiA?n cumplida: los emprendedores estaban volcados en la dinA?mica.

A?Y quAi?? es de una idea sin un elevator pitch? El Mobile World Center de Barcelona fue el lugar elegido para presentar los 18 proyectos y ponAi??rselo difAi??cil al jurado. TriunfA? la idea de MOAC para impartir cursos intensivos en cA?psulas durante los vuelos.

Como dice el cineasta NicolA?s AlcalA?, uno de los componentes del equipo vencedor en la categorAi??a startup, Ai??es una idea 100% sacada en el aviA?n y desarrollada en el desayunoAi??. Ahora,Ai??piensan en cederla a una empresa con experiencia en el sector de los MOOC.

AdemA?s, ganaron The aviators y Car Swap con una app que completa los servicios de tu viaje buscA?ndote el transporte que debes coger tras bajar del aviA?n y la posibilidad de dejar el coche en el parking del aeropuerto y que otra persona pueda utilizarlo en su ausencia, respectivamente.

MC Online: Vueling e Assolombarda: business in volo con Bitzmatching

Il business A? ad alta quota con lai??i??iniziativa di Vueling che ha organizzato lo scorso 17 ottobre Bitzmatching, lai??i??evento finale dellai??i??edizione di Social2Business organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda che si tiene ogni anno a Milano con lai??i??obiettivo di incoraggiare i giovani imprenditori allo scambio di esperienze e competenze professionali.

Per lai??i??edizione di questai??i??anno, Vueling e Assolombarda hanno ideato unai??i??esperienza collettiva buy generic floxin. unica nel suo genere: protagonisti piA? di cento professionisti che si sono incontrati in volo da Milano e Barcellona. I partecipanti si sono imbarcati la sera del 17 ottobre sul volo Vueling Milano-Barcellona durante il quale, divisi in gruppi, hanno lavorato su nuove idee innovative sui temi a loro assegnati, legati al mondo del viaggio e della comunicazione 2.0.

I quattro gruppi vincitori sono stati premiati sabato da una giuria composta da esponenti di Assolombarda, ACCIAi??, lai??i??agenzia per la competitivitAi?? dai??i??impresa del Governo della Catalogna, la rivista spagnola Emprendedores e Vueling.

Quotidiano Travel: Vueling premia i giovani imprenditori con il Bizmatching ad alta quota

Vueling e Assolombarda hanno organizzato nei giorni scorsi ilAi??primo Bitzmatching dai??i??Europa ad alta quota, evento finale di Social2Business, lai??i??iniziativa voluta dai
giovani imprenditori di Assolombarda per favorire lo scambio di esperienze e competenzeAi??professionali.

Oltre 100 professionisti da Milano e da Barcellona si sono imbarcati la sera del 17Ai??ottobre sul volo Vueling Milano-Barcellona durante il quale, divisi in gruppi, sono stati chiamati aAi??partorire idee innovative su temi legati al mondo del viaggio e della comunicazione 2.0.

I quattroAi??gruppi vincitori sono stati premiati con un pacchetto di voli Vueling da una giuria composta daAi??esponenti di Assolombarda, AcciA? (agenzia per la competitivitAi?? dai??i??impresa del governo dellaAi??Catalogna), la rivista spagnola Emprendedores e Vueling.

La collaborazione con Assolombarda faAi??parte di un progetto Vueling piA? ampio, volto a stimolare lo sviluppo economico di imprese,Ai??associazioni e istituzioni pubbliche. Al suo 40% di passeggeri che viaggiano per motivi di lavoro,Ai??Vueling offre rotte domestiche, hub internazionali a Roma Fiumicino e Barcellona e voli inAi??connessione dallai??i??Italia, oltre a una serie di prodotti e servizi pensati per rendere piA? confortevole e

pratico il viaggio. Ai??Siamo orgogliosi della partnership con Assolombarda ai??i?? ha dichiarato il ceo eAi??presidente di Vueling, Alex Cruz ai??i?? con la quale less expensive male viagra. sentiamo di condividere gli stessi valori e obiettivi,Ai??in primis il sostegno allai??i??economia locale e la promozione di conoscenze ed esperienze condiviseAi??.

Webitmag: Social2business e Vueling: Moac vince il primo contest a 30 mila piedi

Una ai???gitaai??? a Barcellona che, se non si sapesse che A? stata organizzata dai Giovani Imprenditori di Assolombarda in collaborazione con Vueling, per lai??i??iniziativa Social2business, sarebbe potuta sembrare unai??i??addio al celibato in grande stile o una festa di matrimonio in alta quota, con il piA? classico ai???ti amoai??? annunciato dal ai???presidente-sposoai??? nellai??i??interfono dellai??i??aereo.

Invece questa ai???gitaai??? altro non A? stato che lai??i??atto finale di una due giorni di incontri dai??i??affari tra imprenditori spagnoli e italiani che si sono ai???sfidatiai??? nel primo contest al mondo fatto a 30 mila piedi di altezza,BizMatch, alla presenza delle tv spagnole e italiane e a uno sparuto gruppo di acquistare viagra online. giornalisti, tra cui noi di WBM.

Il contest prevedeva 18 gruppi composi da tre imprenditori spagnoli e da tre italiani ciascuno,su tematiche fisse molte delle quali, visto il luogo, inusuale, del contest, ovvero un A320 di Vueling, hanno necessariamente toccato il mondo dei viaggi e dei trasporti. A vincere il concorso di Best Tourism project il gruppo Moac, che hanno vinto 30 biglietti aerei con il vettore no frills.

Magari serviranno agli imprenditori vincitori per fare avanti e indietro a mettere a punto la loro idea di business. Di cui, visti i tempi del web, magari giAi?? tra qualche mese ci troveremo a scrivere. Di questa
o di una delle altre 17 che non hanno vinto il contest ma, chi puA? dirlo?, potrebbero venir premiate dal mercato. Intanto stasera si festeggia. Nel magico centro della cittAi?? catalana.

E tutto questo A? stato possibile grazie a un evento, Social2business appunto, nato quasi per caso in un bar grazie alla perseveranza e alla voglia di fare di Emiliano Novelli, presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda (sAi??, lo ai???sposoai??? del volo di cui sopra). E, naturalmente, di Vueling. Che solo dieci anni fa era anchai??i??essa una start up, anche se in un campo gia ben strutturato come quello del trasporto aereo low cost che, perA?, la compagnia catalana ha saputo reinventare e innovare come,
forse, nessun altro.