Luca Fontana: Factory 4.0

La Fabbrica del Futuro assomiglierA� sempre di piA? a un organismo vivente, le distinzioni tra i reparti si assottiglieranno sempre di piA? fino a scomparire del tutto, grazie a un network di connessioni hardware e software che faranno dialogare le macchine con il sistema di controllo centralizzato. Le informazioni raccolte sul mercato dai clienti e dagli stessi prodotti (internet of things) permetteranno di migliorare la qualitA� di quelli esistenti e di svilupparne di nuovi fatti su misura per il cliente (grazie al 3D printing). Un circolo virtuoso che coinvolge molteplici nuove tecnologie.

Il tavolo A? stato presieduto da Stefano Scaglia, di Scaglia Indeva SpA e a capo del cluster Lombardo della fabbrica intelligente (AFIL), ed A? stato accolto con grande interesse. Nelle due sessioni i partecipanti hanno sviluppato molti spunti di approfondimento importanti. I piA? gettonati sono stati: la standardizzazione dei sistemi per far comunicare tra loro le macchine e i reparti e le potenzialitA� della mass customization.

Ci piace ricordare un augurio finale fatto da Alessandro Maggioni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Monza e Brianza: per la Factory 5.0 ricordiamoci che la��essere umano deve rimanere sempre al centro.

Volare Weekend Blog: Social2Business: Assolombarda e Vueling insieme

Nella��ambito della��iniziativa Bizmatching, organizzata dalla compagnia aerea spagnola Vueling a valle del Social2Business organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, circa un centinaio di imprenditori italiani e spagnoli si sono confrontati su un progetto di business sulla rotta Milano-Barcellona.
Il Social2Business A? un evento organizzato da Assolombarda che si tiene ogni anno a Milano con la��intento di favorire lo scambio di idee e competenze tra i giovani imprenditori. Questa��anno la��evento si A? tenuto VenerdA� 17 Ottobre presso il palazzo della Regione Lombardia a Milano: questa��edizione ha visto anche la collaborazione della compagnia aerea Vueling che ha organizzato il primo bizmatching ad alta quota come evento finale.
Raggruppati in 18 squadre, durante il volo tra Milano e Barcellona a bordo di un A320 della Vueling, gli imprenditori selezionati sono stati chiamati a sviluppare idee innovative nel mondo dei viaggi e della comunicazione 2.0.
Le 18 idee inprenditoriali nate durante il viaggio, sono poi state presentate Sabato al Mobile World Center di Barcellona davanti a una giuria composta da esponenti di Assolombarda, Vueling, AcciA? (agenzia per la competitivitA� da��impresa del governo della Catalogna) e la rivista Emprendedores che ha decretato i 4 vincitori: uno nella categoria best start-up, uno in quella best 2.0 travel biz project, un in quella best tourism project e un altro nella categoria best technology.
La categoria best start-up A? stata vinta dal progetto Moac, una��idea per fruire di corsi on line nella durata di un volo. La categoria best 2.0 travel biz project A? andata a The Aviators, una piattaforma ideata per condividere contatti B2B durante un viaggio.
A Car Swapp A? andato, invece, il primato nella categoria best tourism project: si tratta di una��app mobile di car sharing studiata per chi arriva e parte da un aeroporto.
Infine, nella categoria best technology A? stato premiato il progetto YouMyLegs che ha avuto la��idea di far vivere esperienze di viaggio a persone con ridotta mobilitA� attraverso un casco per la realtA� virtuale. ChissA� che una di queste nuove idee domani non diventi una vera realtA� imprenditorialea��

EFE Emprende: Vueling organiza una jornada de networking a 30.000 pies de altura

La aerolA�nea Vueling y la asociaciA?n italiana Assolombarda han organizado un evento en el que un centenar de emprendedores espaA�oles e italianos han desarrollado sus ideas para un proyecto de negocio.
A bordo de un Airbus A320 que cubrA�a la ruta entre MilA?n y Barcelona, un centenar de emprendedores espaA�oles e italianos han participado en el evento Bizmatch by Vueling.
Vueling ha seA�alado en un comunicado que a�?se trata de un acontecimiento A?nico en Europaa�?, en el un grupo de jA?venes emprendedores agrupados en dieciocho equipos han trabajado a contrarreloj durante 90 minutos del vuelo para desarrollar un proyecto de negocio.
AsA�, durante el vuelo,A� los participantes tuvieron que elegir la categorA�a en la que querA�an trabajar (start up project, 2.0 travel biz project o tourism project), para poner en comA?n sus ideas y desarrollar a fondo una de ellas. Los dieciocho proyectos desarrollados en el aviA?n fueron presentados el dA�a siguiente en el Mobile World Centre de Barcelona.
Aprovechar el trayecto de un vuelo aprendiendo haciendo cursos a bordo (MOAC a�� Massive on Air Courses), la posibilidad de dejar el coche en el parking del aeropuerto y que otra persona pueda utilizarlo mientras no estA? su propietario (Car Swap) y una aplicaciA?n que te ayuda a organizar tu viaje en cuanto a vuelos y servicios y acercarte a otros viajeros que hacen tus mismos trayectos (The Aviators), fueron los tres proyectos ganadores.
a�?Vueling ha apoyado siempre la innovaciA?n y el intercambio de experienciasa�?, ha declarado el director comercial de Vueling, Julio RodrA�guez, a�?por eso estamos muy orgullosos del acuerdo con Assolombarda, asociaciA?n con la cual compartimos los mismos valores y objetivos, principalmente el compartir conocimiento y el apoyo a la economA�a locala�?.
Por su parte, el presidente del grupo de jA?venes empresarios de Assolombarda, Emiliano Novelli, ha seA�alado que a�?todo el proyecto Social2Business ha sido concebido con el deseo de hacer las cosas de un modo diferente. La coyuntura actual ayuda, ya que en los momentos de crisis uno se vuelve mA?s creativo y, para quien tiene valor, no hay lA�mitesa�?.

Linkiesta: Social2Business, quando le idee nascono in volo

Prendete cento giovani imprenditori e metteteli su un aereo. Poi divideteli in squadre e chiedete loro di realizzare un progetto innovativo durante il tempo di volo. Anche se puA? sembrare, non si tratta di una delle tante trovate pensate ad arte per lanciare un nuovo reality show di successo, bensA� del primo contest da��Europa effettuato ad alta quota.

La��evento ha coinvolto imprenditori italiani e spagnoli in un contest di idee ad alta quota. Leggi la��articolo completo sul sito Linkiesta.

 

Le Courier da��Espagne: Entreprendre A� bord de Barcelone A� Milan

Une centaine da��entrepreneurs italiens et espagnols, regroupA�s en 18 A�quipes, ont dA�veloppA� un projet da��affaire A� bord da��un A320 de Vueling sur le trajet Barcelone-Milan, dans le cadre de la��A�vA?nement Bizmatch by Vueling, une initiative organisA�e avec la��Association des Entreprises au sein du Groupe Cofindustria (Assolombarda).

Profiter du trajet en prenant des cours A� bord (Moac), possibilitA� de laisser votre voiture dans le parking et qua��une autre personne la��utilise pendant votre absence (Car Swap) et une application qui vous aide A� organiser votre voyage en matiA?re de vols et services, ainsi que vous rapprocher da��autres voyageurs rA�alisant les mA?mes trajets que vous (The aviators) ont A�tA� les projets gagnants, a informA� la compagnie aA�rienne dans un communiquA� aujourda��hui.

Les 18 projets dA�veloppA�s A� bord ont A�tA� prA�sentA�s samedi lors du Mobile World Centre de Barcelone, et le vol a mis le point final A� A�la journA�e Social2 Business (S2B), tenue A� Milan.

Teinteresa.es: Un centenar de emprendedores idean proyectos a bordo de Vueling en la ruta Barcelona-MilA?n

Un centenar de emprendedores espaA�oles e italianos, agrupados en 18 equipos, han
desarrollado un proyecto de negocio a bordo de un A320 de Vueling en la ruta Barcelona-MilA?n, en el marco del evento Bizmatch by Vueling, una iniciativa organizada junto a la AsociaciA?n de empresas dentro del grupo Cofindustria (Assolombarda).

Aprovechar el trayecto de un vuelo haciendo cursos a bordo (Moac), la posibilidad de dejar el coche en el aparcamiento del aeropuerto y que otra persona pueda utilizarlo durante tu ausencia (Car Swap) y una aplicaciA?n que te ayuda a organizar tu viaje en cuanto a vuelos y servicios y acercarte a otros viajeros que hacen tus mismos trayectos (The aviators) han sido los proyectos ganadores, ha informado la aerolA�nea en un comunicado este lunes.

Los 18 proyectos desarrollados en la aeronave se presentaron el sA?bado en el Mobile World Centre de Barcelona, y el vuelo ha supuesto el colofA?n de la jornada Social2Business (S2B), celebrada en MilA?n.

El Mundo: Bizmatch by Vueling: las ideas tambiA�n vuelan

Hasta hoy las ideas podA�an hervir y fluir. Ahora, tambiA�n pueden volar. Y todo gracias al primer bizmatch celebrado en un aviA?n, que reuniA? a 54 emprendedores espaA�oles y 54 italianos a bordo de un Airbus A320 para que, por equipos y sin conocerse previamente, desarrollaran una idea de negocio completamente novedosa.

El evento querA�a hermanar tambiA�n a Barcelona y MilA?n, dos ciudades, en palabras de
Emiliano Novelli, presidente del Gruppo Giovani Assolombarda, A�con visiones similaresA�.

AdemA?s, segA?n Novelli, A�Barcelona estA? saliendo de la crisis mA?s rA?pido que MilA?n y
queremos ver cA?mo lo han hechoA�.Para conseguir afianzar los lazos de dos sister-cities, como se las nombrA? en el evento, los emprendedores procedentes de MA?laga, Valencia o Barcelona, fueron invitados aA�asistir al Social2business, un evento para fomentar la innovaciA?n y el emprendimiento de calidad en Italia.

AllA�, espaA�oles e italianos pudieron ponerse cara pero sA?lo empezaron a trabajar en el transfer al aeropuerto. A�No tenemos ni idea de en quA� consiste laA�actividad del aviA?n pero estoy convencido de que nos divertiremos, aseguraba Leonardo Aldegheri, uno de los participantes italianos en momentos previos a la pionera actividad.

Ya en el bus, los jA?venes empresarios recibieron por fin las primeras pistas de la dinA?mica de trabajo preparada por Rosaura Alastruey, experta en networking desde hace mA?s de una dA�cada elegida por Vueling para idear el evento.Entre las primeras misiones, conocerse y poner nombre a su equipo.

Pero fue a 30.000 pies de altura cuando se empezaron a formar las ideas, que, como se conociA? entonces, debA�an pertenecer a una de tres categorA�as ofrecidas por Vueling:
turismo, start up o 2.0 travel business. En la fila 5 hay quien ya trazaba su estrategia.
A�Elijamos bien la categorA�a porque serA? mA?s fA?cil ganar la que menos gente haya
cogidoA�, pensaban.

Seguramente, fue el vuelo en que las azafatas tuvieron menos trabajo y, tambiA�n, en el que fueron menos atendidas al dar las explicaciones de quA� hacer en caso de
emergencia.

Las ideas ya flotaban en el ambiente y los equipos -distribuidos por filasA�trabajaban entre pizarras, post it y sobres para desarrollar sus ideas de negocio.

Algunos apuraron hasta el mismo aterrizaje para afinar el presupuesto queA�necesitaban y otros planeaban: A�Yo no me irA�a a dormir ahoraA�, decA�an a la una y media de la madrugada del sA?bado, cuando el aviA?n especial aterrizaba en el aeropuerto barcelonA�s de El Prat.

TeA?ricamente, los emprendedores debA�an dormir y reunirse a las diez del dA�a siguiente pero hay quien pensaba en continuar esarrollando sus planes esa misma noche. MisiA?n cumplida: los emprendedores estaban volcados en la dinA?mica.

A?Y quA� es de una idea sin un elevator pitch? El Mobile World Center de Barcelona fue el lugar elegido para presentar los 18 proyectos y ponA�rselo difA�cil al jurado. TriunfA? la idea de MOAC para impartir cursos intensivos en cA?psulas durante los vuelos.

Como dice el cineasta NicolA?s AlcalA?, uno de los componentes del equipo vencedor en la categorA�a startup, A�es una idea 100% sacada en el aviA?n y desarrollada en el desayunoA�. Ahora,A�piensan en cederla a una empresa con experiencia en el sector de los MOOC.

AdemA?s, ganaron The aviators y Car Swap con una app que completa los servicios de tu viaje buscA?ndote el transporte que debes coger tras bajar del aviA?n y la posibilidad de dejar el coche en el parking del aeropuerto y que otra persona pueda utilizarlo en su ausencia, respectivamente.

MC Online: Vueling e Assolombarda: business in volo con Bitzmatching

Il business A? ad alta quota con la��iniziativa di Vueling che ha organizzato lo scorso 17 ottobre Bitzmatching, la��evento finale della��edizione di Social2Business organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda che si tiene ogni anno a Milano con la��obiettivo di incoraggiare i giovani imprenditori allo scambio di esperienze e competenze professionali.

Per la��edizione di questa��anno, Vueling e Assolombarda hanno ideato una��esperienza collettiva unica nel suo genere: protagonisti piA? di cento professionisti che si sono incontrati in volo da Milano e Barcellona. I partecipanti si sono imbarcati la sera del 17 ottobre sul volo Vueling Milano-Barcellona durante il quale, divisi in gruppi, hanno lavorato su nuove idee innovative sui temi a loro assegnati, legati al mondo del viaggio e della comunicazione 2.0.

I quattro gruppi vincitori sono stati premiati sabato da una giuria composta da esponenti di Assolombarda, ACCIA�, la��agenzia per la competitivitA� da��impresa del Governo della Catalogna, la rivista spagnola Emprendedores e Vueling.

Quotidiano Travel: Vueling premia i giovani imprenditori con il Bizmatching ad alta quota

Vueling e Assolombarda hanno organizzato nei giorni scorsi ilA�primo Bitzmatching da��Europa ad alta quota, evento finale di Social2Business, la��iniziativa voluta dai
giovani imprenditori di Assolombarda per favorire lo scambio di esperienze e competenzeA�professionali.

Oltre 100 professionisti da Milano e da Barcellona si sono imbarcati la sera del 17A�ottobre sul volo Vueling Milano-Barcellona durante il quale, divisi in gruppi, sono stati chiamati aA�partorire idee innovative su temi legati al mondo del viaggio e della comunicazione 2.0.

I quattroA�gruppi vincitori sono stati premiati con un pacchetto di voli Vueling da una giuria composta daA�esponenti di Assolombarda, AcciA? (agenzia per la competitivitA� da��impresa del governo dellaA�Catalogna), la rivista spagnola Emprendedores e Vueling.

La collaborazione con Assolombarda faA�parte di un progetto Vueling piA? ampio, volto a stimolare lo sviluppo economico di imprese,A�associazioni e istituzioni pubbliche. Al suo 40% di passeggeri che viaggiano per motivi di lavoro,A�Vueling offre rotte domestiche, hub internazionali a Roma Fiumicino e Barcellona e voli inA�connessione dalla��Italia, oltre a una serie di prodotti e servizi pensati per rendere piA? confortevole e

pratico il viaggio. A�Siamo orgogliosi della partnership con Assolombarda a�� ha dichiarato il ceo eA�presidente di Vueling, Alex Cruz a�� con la quale sentiamo di condividere gli stessi valori e obiettivi,A�in primis il sostegno alla��economia locale e la promozione di conoscenze ed esperienze condiviseA�.

Webitmag: Social2business e Vueling: Moac vince il primo contest a 30 mila piedi

Una a�?gitaa�? a Barcellona che, se non si sapesse che A? stata organizzata dai Giovani Imprenditori di Assolombarda in collaborazione con Vueling, per la��iniziativa Social2business, sarebbe potuta sembrare una��addio al celibato in grande stile o una festa di matrimonio in alta quota, con il piA? classico a�?ti amoa�? annunciato dal a�?presidente-sposoa�? nella��interfono della��aereo.

Invece questa a�?gitaa�? altro non A? stato che la��atto finale di una due giorni di incontri da��affari tra imprenditori spagnoli e italiani che si sono a�?sfidatia�? nel primo contest al mondo fatto a 30 mila piedi di altezza,BizMatch, alla presenza delle tv spagnole e italiane e a uno sparuto gruppo di giornalisti, tra cui noi di WBM.

Il contest prevedeva 18 gruppi composi da tre imprenditori spagnoli e da tre italiani ciascuno,su tematiche fisse molte delle quali, visto il luogo, inusuale, del contest, ovvero un A320 di Vueling, hanno necessariamente toccato il mondo dei viaggi e dei trasporti. A vincere il concorso di Best Tourism project il gruppo Moac, che hanno vinto 30 biglietti aerei con il vettore no frills.

Magari serviranno agli imprenditori vincitori per fare avanti e indietro a mettere a punto la loro idea di business. Di cui, visti i tempi del web, magari giA� tra qualche mese ci troveremo a scrivere. Di questa
o di una delle altre 17 che non hanno vinto il contest ma, chi puA? dirlo?, potrebbero venir premiate dal mercato. Intanto stasera si festeggia. Nel magico centro della cittA� catalana.

E tutto questo A? stato possibile grazie a un evento, Social2business appunto, nato quasi per caso in un bar grazie alla perseveranza e alla voglia di fare di Emiliano Novelli, presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda (sA�, lo a�?sposoa�? del volo di cui sopra). E, naturalmente, di Vueling. Che solo dieci anni fa era ancha��essa una start up, anche se in un campo gia ben strutturato come quello del trasporto aereo low cost che, perA?, la compagnia catalana ha saputo reinventare e innovare come,
forse, nessun altro.