Idee Ideas: Social2Business diventa internazionale, scambi di idee tra giovani imprenditori italiani e spagnoli a Palazzo Lombardia

By s2b | 15 ottobre 2014 | Rassegna stampa

ALLA QUARTA EDIZIONE, L’EVENTO DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI ASSOLOMBARDA ACCOGLIE 52 IMPRENDITORI SPAGNOLI PER UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DI POCA TEORIA E MOLTA PRATICA. SEGUIRÀ UN CONTEST SUL VOLO MILANO-BARCELLONA GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON VUELING, TRA GLI SPONSOR ANCHE SONY.

15 ottobre 2014 – “Il progetto è partito quattro anni fa in un bar, venerdì saremo al Palazzo della Regione a Milano. Si incontreranno 300 giovani imprenditori e poi andremo a Barcellona.

Se ne è fatta di strada”: così Emiliano Novelli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, ha introdotto la quarta edizione di Social2Business, l’appuntamento per fare crescere le imprese e le idee di impresa rivolto a imprenditori, startupper, finanziatori, ricercatori, professionisti e istituzioni, interessati a sviluppare collaborazioni e partnership. Networking e business matching all’insegna di ‘poca teoria e molta pratica’.

L’evento, entrato a far parte dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda per ‘Far Volare Milano’, durerà tutta la giornata a Palazzo Lombardia. Non tavole rotonde ma 17 tavoli tematici in cui presentare e scambiare idee. I lavori prevedono momenti di confronto con esperti di business per stimolare ‘brainstorming creativi’ che daranno luogo a occasioni di matching tra i partecipanti.

In serata la grande novità del contest in alta quota. Grazie alla nuova partnership con la compagnia aerea catalana Vueling, 52 giovani imprenditori italiani e 52 spagnoli (per la prima volta Social2Business coinvolge degli stranieri), divisi in squadre da 6, si confronteranno in un match di idee di business, delineando ipotesi di start up su tre filoni chiave (uno dovrebbe riguardare la mobilità), mentre voleranno a 30.000 pied i di altezza tra Milano e Barcellona. I tre progetti migliori saranno premiati nella mattina di sabato da una giuria di esperti. “Barcellona e Catalogna sono stati scelti – ha spiegato il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca – perché sono esempio di un’economia regionale che molto sofferto per la crisi, ma ha già trovato la chiave per ripartire. L’esperienza decennale di Barcellona come Città Metropolitana è un esempio a cui deve guardare la Grande Milano”.

Con Vueling sono allo studio in Assolombarda evoluzioni di una partnership fondata sulla vocazione comune per l’innovazione e lo scambio di esperienze: “Condividiamo con Assolombarda – ha dichiarato Alex Cruz, a.d e presidente di Vueling –. valori e obiettivi, in primis il sostegno all’economia locale e la promozione di conoscenze ed esperienze condivise”.

Oltre a Vueling partner tecnico, l’evento è reso possibile a costo zero grazie a Sony, che dà un contributo economico e offre gli smartphone per i premiati, e al ‘volontariato’ dei giovani imprenditori associati.

Il prossimo passo del progetto Social2Business, ha annunciato Novelli, sarà portare il matching tra giovani imprenditori sull’online, sfruttando i social network.

Tag:, ,