La Prealpina: Malpensa-Barcellona ideando una startup

By s2b | 18 ottobre 2014 | Rassegna stampa

Trecento giovani imprenditori italiani e spagnoli hanno preso parte alla giornata di confronto organizzata dal gruppo giovani di Assolombarda a Palazzo Lombardia, a Milano, dal titolo Social2Business.

L’evento, cui ha collaborato la Regione Lombardia e patrocinato dal Comune di Milano, aveva l’obiettivo di creare un’occasione di cntatto tra imprese che vogliono sfidare la crisi giocando la carta dell’innovazione e, per la prima volta, in questa edizione i partecipanti italiani incontreranno circa 50 colleghi spagnoli, per lo più della regione catalana.

Motivo della scelta degli invitati spagnoli è il fatto che, secondo il presidente dei giovani di Assolombarda Emiliano Novelli, “a Barcellona, nonostante la crisi, stanno già ripartendo”.

La giornata ha avuto inizio con un direttivo a porte chiuse, per poi proseguire nel pomeriggio con 14 tavoli tematici. I lavori pomeridiani sono stati aperti dall’assessore regionale alle attività produttive Mario Melazzini e l’assessore del Comune di Milano allo Sviluppo economico Cristina Tajani; nel tardo pomeriggio è arrivato anche Marco Gay, presidente nazionale dei Giovani di Confindustria.

La giornata di incontri, basata più sul modello dello speed date che della convention, come ha spiegato Novelli, si è conclusa a Malpensa: dall’aeroporto della brughiera, infatti, 54 imprenditori italiani e altrettanti spagnoli si sono imbarcati alla volta di Barcellona.

Durante il tragitto sono stati divisi in squadre e in un’ora si sono confrontati per ideare una sartup. Oggi, nella città catalana, sarà premiato il vincitore di questa sfida.

Tag:, , ,