PROJECT DESK – I B2B CHE PARTONO DALLE IDEE!

Nel pomeriggio di venerdA� 17 ottobre, Social2Business ha ospitatoA�14 project desk aperti a tutti, ovvero incontri specializzati su altrettante aree tematicheA�per approfondireA�i vari aspetti del mondo del business e dello sviluppo economico.A�Importanti occasioni perA�lo scambio diA�idee, l’approfondimento delleA�tematiche eA�iA�matchingA�con professionisti che operano negli stessi settori di competenza. Gli incontri sono statiA�organizzati e ripetuti su due turni, in modo che ogni iscritto a S2BA�avesse la possibilitA� di partecipare a due desk di suo interesse.

IA�temi

1.A�Internet of Things

Relatore:A�Jacopo Cassina (Holonix) Moderatore:A�Alessandro Arioldi (Gruppo Giovani ImprenditoriA�Bergamo)

La��Internet of Things (IoT) collega persone, macchine e cose permettendo uno scambio bidirezionale diA�informazioni, dati da sensori, e documenti, abilitando decisioni ed analisi in tempo reale.[/speaker]

2. Stampa 3D

Relatori: FrancescoA�Colorni, Nicola Regge (Fab Lab) Moderatore:A�Elena Covini (Gruppo Giovani ImprenditoriA�Alto Milanese)

Nei prossimi anni, la stampa 3D cambierA� radicalmente il nostro modo di produrre e consumare. Oltre a vedere una stampante 3D in azione, sono stati analizzatiA�i nuovi paradigmi della digital fabrication.[/speaker]

3. Crowdfunding

Relatore: Matteo Masserdotti (Tip Ventures)A� A�Moderatore: Stefano Consoli(Gruppo Giovani ImprenditoriA�Brescia)

Il Crowdfunding, o finanziamento collettivo, A? un processo che permette a gruppi di persone, anche senza che si conoscano tra loro, di contribuire al finanziamento di un progetto o di un’impresa, tutto tramite il web.

4.Rete di imprese

Relatore: Beatrice Oppi (Oppi spa) Moderatore: NicolA? Rivaroli (Gruppo Giovani ImprenditoriA�Cremona)

A gennaio 2014 tredici diverse aziende di diversi settori nel Cremonese si sono riunite con successo nella Rete G.I. Web: quali opportunitA� possono derivare da una��aggregazione di imprese caratterizzate da business differenti

5. Based Management

Relatore: Pietro Betto Moderatore: Ivan Bizzo (Gruppo Giovani Imprenditori Monza e Brianza)

Activity Based Management (ABM) e Performance Management: due leve per migliorare la produttivitA� in azienda. Affrontiamo il tema della produttivitA� attraversoA�metodologie di misurazione eA�ottimizzazione di costi e performance aziendali.

6. LaA�crescita aziendale tramite linee esterne

Relatore: Giuseppe Busacca (TeamSystem) Moderatore: Mattia Macellari (Gruppo Giovani Imprenditori Milano)

Come impostare unaA�strategia di crescita (anche nelle PMI) guardando al mercato in ottica di acquisizioni e fusioni con altre aziende competitor o della propria filiera? PerchA� le PMI crescono grazie ad azioni ordinarie, ma anche straordinarie.

7. Expopportunity

Relatore: A�Valerio di Tommaso (Leonardo BC, Expo4Business) Moderatore: Tania Robustelli

Expo Milano 2015 sarA� uno straordinario evento di integrazione economica e culturale. Expo4Business nasce come rete di imprese che si propone come partner strategico delle delegazioni estere al fine di favorire i processi di business.

8.A�Industry 4.0

Relatore: Stefano Scaglia (Scaglia Indeva) Moderatore: Luca Fontana (Gruppo Giovani Imprenditori Milano)

Come sarA� la fabbrica del futuro, quale impatto avranno le nuove tecnologie nella��industria manifatturiera, come cambierA� la produzione? LaA�quarta rivoluzione industriale renderA� gli stabilimenti industriali sempre piA? flessibili e interattivi.[/speaker]

9. Open Innovation

Relatore: Alberto GiacoboneA�(Axura) Moderatore: Chiara Cazzaniga (Gruppo Giovani Imprenditori Monza e Brianza)

L’azienda trasparente: la comunicazione aziendale ai tempi degli smartphone. OggiA� le informazioni circolano sempre piA? liberamente e velocemente: come affrontare questo cambiamento senza lasciarsi travolgere? ScopriamoA�opportunitA� da cogliere e consigli facili da applicare.

10.A�Social & Digital Communication

Relatore:A�Andrea Servili (Innext) Moderatore: Luciano Tolomei (Gruppo Giovani Imprenditori Milano), Michele Secondo

I principali elementi che compongono una web strategy vincente sono: sito web, social network, paid media e email marketing. La perfetta integrazione di questi strumenti tra di loro e con la comunicazione offline permette di creare una strategia vincente sul web e non solo.

11.A�Le energie rinnovabili e il riciclo: un business a portata di mano

Relatore: Maurizio Ganis (FVG Energy)

Moderatore: Paul Renda” link=”” target=”_blank”]Le possibilitA� di business in un settore in continua crescita e con un attenzione particolare alla��ambiente e allo alla��utilizzo mirato delle energie rinnovabili. Non solo ecosostenibile, ma un settore dove poter sviluppare sempre nuove idee di business. 12.A�Crisis management

Relatore: Beatrice Duce (Lincoln Electric) Moderatore: Silvia Gatti(Gruppo Giovani Imprenditori Pavia)

Saper gestire la a�?crisia�? A? una competenza fondamentale di un buonA�eader. Non possedere questa competenza puA? causare danni alla reputazione
aziendale e al business. Partendo da casi reali ci siamo confrontati sull’elaborazione di un piano comunicativo efficace

13. RealtA� virtuale e applicazioni business

Relatore:A�Paolo Pascolo Moderatore: Marco Salvadeo (Gruppo Giovani Imprenditori di Pavia)

Oculus Rift, uno speciale casco per la realtA� virtuale pensato per il mercato consumer, ha riacceso passione e speranze in un settore finora considerato fantascientifico. Ma quali sono le reali opportunitA� che offre perA� intrattenere, educare, simulare e fare ricerca in ambito business?[/speaker]

14. Made in Italy e China Opportunity

Relatore:A�Simone Sansavini (Italian Trade Centre) Moderatore: Marta Anzani (Gruppo Giovani Imprenditori di Como), Alessandra Guffanti (Gruppo Giovani Imprenditori Milano)

Made in Italy A? sinonimo di valore aggiunto riconosciuto e apprezzato oltre confine. OpportunitA� di esportare i nostri prodotti come leva di crescita e sviluppo delle nostre PMI. Un mercato pronto ad accogliere in nostri prodotti: il mercato Cinese.