PROJECT DESK – I B2B CHE PARTONO DALLE IDEE!

Nel pomeriggio di venerdAi?? 17 ottobre, Social2Business ha ospitatoAi??14 project desk aperti a tutti, ovvero incontri specializzati su altrettante aree tematicheAi??per approfondireAi??i vari aspetti del mondo del business e dello sviluppo economico.Ai??Importanti occasioni perAi??lo scambio diAi??idee, l’approfondimento delleAi??tematiche eAi??iAi??matchingAi??con professionisti che operano negli stessi settori di competenza. Gli incontri sono statiAi??organizzati e ripetuti su due turni, in modo che ogni iscritto a S2BAi??avesse la possibilitAi?? di partecipare a due desk di suo interesse.

IAi??temi

1.Ai??Internet of Things

Relatore:Ai??Jacopo Cassina (Holonix) Moderatore:Ai??Alessandro Arioldi (Gruppo Giovani ImprenditoriAi??Bergamo)

Lai??i??Internet of Things (IoT) collega persone, macchine e cose permettendo uno scambio bidirezionale diAi??informazioni, dati da sensori, e documenti, abilitando decisioni ed analisi in tempo reale.[/speaker]

2. Stampa 3D

Relatori: FrancescoAi??Colorni, Nicola Regge (Fab Lab) Moderatore:Ai??Elena Covini (Gruppo Giovani ImprenditoriAi??Alto Milanese)

Nei prossimi anni, la stampa 3D cambierAi?? radicalmente il nostro modo di produrre e consumare. Oltre a vedere una stampante 3D in azione, sono stati analizzatiAi??i nuovi paradigmi della digital fabrication.[/speaker]

3. Crowdfunding

Relatore: Matteo Masserdotti (Tip Ventures)Ai?? Ai??Moderatore: Stefano Consoli(Gruppo Giovani ImprenditoriAi??Brescia)

Il Crowdfunding, o finanziamento collettivo, A? un processo che permette a gruppi di persone, anche senza che si conoscano tra loro, di contribuire al finanziamento di un progetto o di un’impresa, tutto tramite il web.

4.Rete di imprese

Relatore: Beatrice Oppi (Oppi spa) Moderatore: NicolA? Rivaroli (Gruppo Giovani ImprenditoriAi??Cremona)

A gennaio 2014 tredici diverse aziende di diversi settori nel Cremonese si sono riunite con successo nella Rete G.I. Web: quali opportunitAi?? possono derivare da unai??i??aggregazione di imprese caratterizzate da business differenti

5. Based Management

Relatore: Pietro Betto Moderatore: Ivan Bizzo (Gruppo Giovani Imprenditori Monza e Brianza)

Activity Based Management (ABM) e Performance Management: due leve per migliorare la produttivitAi?? in azienda. Affrontiamo il tema della produttivitAi?? attraversoAi??metodologie di misurazione eAi??ottimizzazione di costi e performance aziendali.

6. LaAi??crescita aziendale tramite linee esterne

Relatore: Giuseppe Busacca (TeamSystem) Moderatore: Mattia Macellari (Gruppo Giovani Imprenditori Milano)

Come impostare unaAi??strategia di crescita (anche nelle PMI) guardando al mercato in ottica di acquisizioni e fusioni con altre aziende competitor o della propria filiera? PerchAi?? le PMI crescono grazie ad azioni ordinarie, ma anche straordinarie.

7. Expopportunity

Relatore: Ai??Valerio di Tommaso (Leonardo BC, Expo4Business) Moderatore: Tania Robustelli

Expo Milano 2015 sarAi?? uno straordinario evento di integrazione economica e culturale. Expo4Business nasce come rete di imprese che si propone come partner strategico delle delegazioni estere al fine di favorire i processi di business.

8.Ai??Industry 4.0

Relatore: Stefano Scaglia (Scaglia Indeva) Moderatore: Luca Fontana (Gruppo Giovani Imprenditori Milano)

Come sarAi?? la fabbrica del futuro, quale impatto avranno le nuove tecnologie nellai??i??industria manifatturiera, come cambierAi?? la produzione? LaAi??quarta rivoluzione industriale renderAi?? gli stabilimenti industriali sempre piA? flessibili e interattivi.[/speaker]

9. Open Innovation

Relatore: Alberto GiacoboneAi??(Axura) Moderatore: Chiara Cazzaniga (Gruppo Giovani Imprenditori Monza e Brianza)

L’azienda trasparente: la comunicazione aziendale ai tempi degli smartphone. OggiAi?? le informazioni circolano sempre piA? liberamente e velocemente: come affrontare questo cambiamento senza lasciarsi travolgere? ScopriamoAi??opportunitAi?? da cogliere e consigli facili da applicare.

10.Ai??Social & Digital Communication

Relatore:Ai??Andrea Servili (Innext) Moderatore: Luciano Tolomei (Gruppo Giovani Imprenditori Milano), Michele Secondo

I principali elementi che compongono una web strategy vincente sono: sito web, social network, paid media e email marketing. La perfetta integrazione di questi strumenti tra di loro e con la comunicazione offline permette di creare una strategia vincente sul web e non solo.

11.Ai??Le energie rinnovabili e il riciclo: un business a portata di mano

Relatore: Maurizio Ganis (FVG Energy)

Moderatore: Paul Renda” link=”” target=”_blank”]Le possibilitAi?? di business in un settore in continua crescita e con un attenzione particolare allai??i??ambiente e allo allai??i??utilizzo mirato delle energie rinnovabili. Non solo ecosostenibile, ma un settore dove poter sviluppare sempre nuove idee di business. 12.Ai??Crisis management

Relatore: Beatrice Duce (Lincoln Electric) Moderatore: Silvia Gatti(Gruppo Giovani Imprenditori Pavia)

Saper gestire la ai???crisiai??? A? una competenza fondamentale di un buonAi??eader. Non possedere questa competenza puA? causare danni alla reputazione
aziendale e al business. Partendo da casi reali ci siamo confrontati sull’elaborazione di un piano comunicativo efficace

13. RealtAi?? virtuale e applicazioni business

Relatore:Ai??Paolo Pascolo Moderatore: Marco Salvadeo (Gruppo Giovani Imprenditori di Pavia)

Oculus Rift, uno speciale casco per la realtAi?? virtuale pensato per il mercato consumer, ha riacceso passione e speranze in un settore finora considerato fantascientifico. Ma quali sono le reali opportunitAi?? che offre perAi?? intrattenere, educare, simulare e fare ricerca in ambito business?[/speaker]

14. Made in Italy e China Opportunity

Relatore:Ai??Simone Sansavini (Italian Trade Centre) Moderatore: Marta Anzani (Gruppo Giovani Imprenditori di Como), Alessandra Guffanti (Gruppo Giovani Imprenditori Milano)

Made in Italy A? sinonimo di valore aggiunto riconosciuto e apprezzato oltre confine. OpportunitAi?? di esportare i nostri prodotti come leva di crescita e sviluppo delle nostre PMI. Un mercato pronto ad accogliere in nostri prodotti: il mercato Cinese.